Io sono Max Pianta e sono nato a Venezia. Sono un cantante e mi destreggio bene anche al pianoforte. Da anni giro l’Italia con un progetto Tributo a Renato Zero.
C’è chi mi definisce un sosia di Renato Zero, secondo tanti sono molto simile a Renato Zero. Imitatore Renato Zero, Cover Band Tributo Tribute Band… non sono queste le parole che mi definiscono. Mi sento un artista a tutto tondo, ma certamente quando interpreto Renato riesco a dare il meglio di me.
La mia grande propensione verso l’intrattenimento è cosa nota ai miei cari fin da quando ero bambino. Mi è sempre piaciuto far divertire gli altri e avevo un piccolo ed affezionato pubblico già ai tempi delle scuole elementari, dove per miei compagni improvvisavo esibizioni ed imitazioni degli artisti più in voga del momento.
Quando ho ascoltato la prima canzone di Renato Zero avevo poco più di 14 anni. La sua musica mi ha coinvolto a tal punto da diventare la colonna sonora portante della sua adolescenza. Crescendo, ho sempre continuato a cantare, fino a pensare di farne il mio lavoro. Nel 2004, dopo un’esperienza come voce solista di una Tribute Band a Vasco Rossi, con il mio amico e tastierista ho avviato il mio progetto di Tributo all’artista che più mi ha ispirato, Renato Zero.
Di serata in serata, negli anni, l’affetto e l’attenzione del pubblico sono cresciuti a tal punto da spingermi a costruire uno spettacolo più completo: nel 2009, quindi, ho promosso la formazione di una vera e propria band grazie all’apporto di Gian Paolo Todaro alla chitarra, Domenico Santaniello al basso, Valentino Favotto alle tastiere e Marco Campigotto alla batteria.
Questo gruppo di musicisti ancora oggi si alterna sul palco a Mattia Forcolini, che nel frattempo ha iniziato a sostituirsi con sempre maggior frequenza a Gianni Latrofa nei concerti in cui ci esibiamo in duo.
Questo nuovo assetto piace al pubblico e alla critica, tanto che i miei spettacoli cominciano ad essere richiesti in tutta Italia ed in contesti diversi dalle piccole feste di paese che mi ospitavano agli esordi della carriera: si aprono per me e per la band le porte di teatri ed auditorium. Il primo lo ricordo con particolare affetto, è stato l’Auditorium da Vinci di San Donà di Piave, in provincia di Venezia; è stato il mio primo sold aut e dal 2009 è un’esperienza ripeto ogni anno, è diventato il mio concerto di apertura della stagione live.
Sempre nel 2009 inizio a collaborare anche con “L’Associazione Amici di Simone”, che ogni anno organizza un concerto per raccogliere fondi per aiutare le famiglie dei ragazzi colpiti da gravi cerebrolesioni acquisite.
Del 2010 è, invece, il mio debutto davanti alla telecamera. A chiamarmi è Giorgio Panariello, che mi convoca assieme ad altri quattro sosia di Renato per realizzare il video Clonato Zero, parodia della notissima triangolo.
Nel 2011 partecipo poi ai provini per cantare ad una puntata della trasmissione di Raiuno “Attenti a quei due”, esperienza che ricordo come bellissima ed importante per la visibilità ottenuta.
Da quel momento in poi sono stato chiamato ogni qual volta che si vuole una serata “Renato Zero” per eventi in piazza, cene aziendali, cene di gala, matrimoni, feste private, feste nei locali, compleanni.
Se vuoi approfondire alcune delle cose che ho fatto ultimamente puoi leggere alcuni articoli dal mio Blog:
- quando ho cantato al Matrimonio di Michael Cadeddu “il nipotino di Lino Banfi nella fiction Un Medico in Famiglia”, sì il giorno del tuo Sì puoi avermi dopo la tua cerimonia con il repertorio di canzoni di renato Zero. Qui la notizia.
- quando ad una festa di compleanno privata ho fatto emozionare tutti i partecipanti. Qui la notizia.
- quando ho raccontato come organizzo un concerto attraverso le canzoni del grande Renato. Qui la notizia.
- se sei curioso di vedere cosa succede quando canto in un locale con un Tributo a Renato Zero, eccone qui un esempio. Qui la notizia.
- qui invece se vuoi vedere uno dei luoghi esclusivi dove ho avuto l’onore di cantare per un gruppo ristretto, infatti sono invitato a cantare a Cene di Gala ed a Cene Aziendali per emozionare gli ospiti. Qui la notizia.
Se vuoi vedere alcuni video delle mie performance puoi visitare la mia pagina Video.
Se vuoi contattarmi per organizzare una serata o un evento con la mia colonna sonora visita questa pagina.